Regolamento  del Maggior Consiglio
11 giugno, 2022 di
Regolamento  del Maggior Consiglio
Ilaria Pernigotti
| Ancora nessun commento

Regolamento del Maggior Consiglio

Entrata nel Maggior Consiglio

  1. Tutti i Cittadini Veneti possono far parte del Maggior Consiglio siano essi donne che uomini, purché siano regolarmente registrati presso l'anagrafica della Repubblica Veneta. Inoltre, avranno il compito di adoperarsi per la ricostruzione della piena effettività e sovranità della stessa.

  1. Il neo-Consigliere si fa onere di rispettare i “Termini di Riservatezza” e correderà la domanda per diventare Consigliere con una lettera ove esprima le motivazioni che lo spingono ad assumere tale incarico. Inoltre, indicherà eventuali competenze che potranno essere messe a disposizione per i progetti del Maggior Consiglio.

  1. La carica di Consigliere diventerà effettiva dopo un periodo di prova di 6 mesi. Trascorsi i 6 mesi con tacito assenso, qualora non siano emersi fatti contrari che portino a un diniego, la carica di Consigliere diventerà effettiva. Il neo Consigliere farà inoltre giuramento di fedeltà alla Repubblica Veneta e alla bandiera.

  2. Sono ammessi alla carica di Consigliere del Maggior Consiglio tutte le persone che hanno operato in posizioni di rilievo nelle strutture politiche quali partiti, movimenti ecc. purché abbiano almeno 5 anni di inoperatività dalla vita politica italiana. Date le loro precedenti attività, sarà allungato di un anno il periodo di prova e saranno sottoposti alla valutazione degli Avogadori de Comun.

  3. Sono ammessi alla carica di Consigliere del Maggior Consiglio tutte le persone che hanno ricoperto cariche a carattere elettivo dopo aver partecipato a elezioni politiche e/o amministrative indette dallo stato italiano, purché abbiano almeno 5 anni di inoperatività dalla vita politica italiana. Date le loro precedenti attività, sarà allungato di un anno il periodo di prova e saranno sottoposti alla valutazione degli Avogadori de Comun.

  4. Sono ESCLUSE dalla partecipazione tutte le persone che lavorano alle dipendenze dello Stato italiano e che ricoprono mansioni di alto livello, come ad esempio: Presidente, Direttore, Dirigente, Funzionario, Quadro, ecc. negli organigrammi delle strutture governative e nelle aziende controllate dalla mano governativa della Repubblica Italiana.

Le cariche istituzionali

  1. Le cariche istituzionali sono: Doge, Camerlengo (suo sostituto in caso di mancanza), Cancelliere, Vice Cancelliere (2 membri eletti fra i membri del Maggior Consiglio), Segretario e infine i referenti delle Magistrature (che per praticità definiremo Ministri).

  2. Tutte le cariche sono elettive con una durata prestabilita dal presente Regolamento. Per le cariche di nuova nomina come i vice Cancelliere va detto che si turneranno ogni sei mesi, sfalsate nella nomina di mesi tre. I vice Cancelliere hanno mansione di sostituire il Cancelliere in tutte quelle funzioni pubbliche e ufficiali alle quali è chiesta la sua partecipazione, ma che per vari motivi non potrà presenziare.

  3. La carica di Vice Cancelliere è di spettanza a coloro i quali nel Maggior Consiglio non abbiano già incarichi ufficiali e serve per far sì che essi facciano esperienza e prendano confidenza con la macchina istituzionale.

Validità della Carica

  1.  Si è convenuto che tutti i Consiglieri già appartenenti al Maggior Consiglio che non abbiano dato, entro il 31 marzo dell’anno successivo al loro ingresso nel Maggior Consiglio, nessun segno di partecipazione, siano considerati semplici Patrioti sostenitori.

  2. Il finanziamento della Repubblica Veneta sarà ancora sottoposto al versamento dei 100€ annui da parte di tutti i Consiglieri del Maggior Consiglio, ma non sarà tale versamento a determinare la carica di Consigliere al Maggior Consiglio, bensì quanto scritto nella sezione “Entrata nel Maggior Consiglio”.

  3. Quando l’attività economica della Repubblica Veneta produrrà sufficienti introiti, il contributo annuale potrà essere abolito, anche totalmente, per tutti i Consiglieri del Maggior Consiglio. I singoli Consiglieri comunque potranno volontariamente, continuare a fare delle donazioni economiche alla Repubblica Veneta.

  4. Un Consigliere ha espressione di voto, se presente ad almeno un’Assemblea del Maggior Consiglio, delle ultime quattro convocate.

  5. Il Consigliere assente da più di tre mesi alle Assemblee del Maggior Consiglio, verrà considerato “dormiente” e pertanto, NON riceverà più le mail riservate ai Consiglieri in stato “attivo”.

  6. Un Consigliere sospeso con effetto immediato (vd. “Elenco di gravi cause di sospensione”) NON può partecipare al voto e viene momentaneamente escluso da tutte le attività della Repubblica.

  7. Il neo consigliere dev’essere informato sulla struttura e gli obiettivi del Maggior Consiglio e della Repubblica, solo dopo che avrà firmato i “Termini di Riservatezza”.

  8. L’Ufficio Segreteria dovrà fornire al neo consigliere una copia di codesto Regolamento e di eventuali altri documenti, che possono servirgli per essere informato su quanto è stato prodotto dal Maggior Consiglio antecedente la sua richiesta di ammissione.

  9. Il Doge ha la facoltà, sentito il parere favorevole del Maggior Consiglio, d’insignire a titolo onorifico, con la carica di “Consigliere a seggio permanente”, le persone che con il loro fare si sono spesi con merito e onore alla difesa della causa Veneta. I Consiglieri Onorari non hanno alcun obbligo di presenza e non verranno mai conteggiati nel novero del quorum. Il Maggior Consiglio ha la facoltà di nominare i Ministri e i rappresentanti diplomatici all’estero, dando facoltà però al Doge di porre veto, purché questo sia motivato. Le nomine di tutti i Ministri e del corpo diplomatico devono essere ratificate dal Doge.

  10. I Consiglieri di nomina del Doge potranno essere anche superiori al 5% del numero massimo dei Consiglieri che compongono il Maggior Consiglio, al momento della loro nomina.

  11. Un Consigliere di nomina dogale può diventare Senatore della Repubblica Veneta. In tal caso questo Senatore dovrà presentare al Maggior Consiglio richiesta scritta e presentare a supporto di essa non meno di 10 voti espressi dai cittadini della sua Comunità e regolarmente annoverati nell'Anagrafe della Repubblica Veneta. Il Senatore dovrà superare un periodo di prova di 6 mesi.

  12. Tutte le cariche rappresentative dello Stato non possono essere ricoperte da persone estranee al Maggior Consiglio. 

Convocazione Assemblee del Maggior e del Minor Consiglio

Convocazione Assemblea in presenza sia Ordinaria che straordinaria

  1. L’Assemblea in presenza si terrà una o più volte al mese in base alle esigenze del Maggior Consiglio.  

  2. È fatto obbligo, che in ogni Assemblea in presenza, sia inserito nell’OdG l’intervento del Tesoriere che relazionerà, in modo puntuale, il rendiconto e lo stato finanziario della Repubblica Veneta. Il Maggior Consiglio si avvale della facoltà di chiamare il Tesoriere a espletare le sue funzioni ogni qualvolta lo riterrà necessario.

  3. Il Segretario della Repubblica Veneta su richiesta del Cancelliere o di almeno cinque consiglieri in via ordinaria o del Doge in maniera straordinaria, convocano la data dell’Assemblea in presenza del Maggior Consiglio, tramite mail e con messaggio nel canale Telegram “RV MaC – canale informativo della Repubblica Veneta”.

  4. L’assemblea del Maggior Consiglio verrà comunicata con un congruo anticipo almeno 5 (cinque)  giorni prima dalla data di convocazione. Sarà inoltre, stabilita la sede indicando nella comunicazione l’indirizzo specifico e non il generico nome del luogo.

Ordine del Giorno

  1. È stabilito dal Segretario della Repubblica Veneta, sentito in maniera vincolante il Cancelliere della Repubblica Veneta, il Doge e le varie realtà (ministeri, plenipotenziari, Commissioni) che l’OdG debba essere inserito nella convocazione.

  2. Le Magistrature, le Commissioni, gli Uffici e i Gruppi di lavoro dovranno presentare gli argomenti da inserire nell’OdG almeno 7 (sette) giorni antecedenti la seduta del Maggior Consiglio. Inoltre, gli stessi nel tempo tra la Convocazione e lo svolgimento dell'assise, possono apportare documenti e studi al riguardo degli argomenti che verranno discussi.

  3. Ogni membro del Maggior Consiglio potrà esprimersi come relatore apportando all'attenzione dell'assise nuovi argomenti di discussione e solo se caratterizzati da “Codici di Urgenza” dovranno essere discussi prima dei punti già presenti nell'OdG.

  4. Il Segretario (o chi abbia l'onere di condurre l'organizzazione della riunione del Maggior Consiglio) valuterà se il codice d’urgenza corrisponde a quello proposto dal Consigliere. Nel caso di disaccordo sull'urgenza tra Segretario e il Consigliere redattore dell'ordine del giorno, sarà sentito anche il parere del Cancelliere. Segretario e Cancelliere decideranno se confermare o meno il codice d’urgenza. In caso di mancato accordo il Consigliere ha la facoltà di indire una votazione tramite sondaggio nella chat ufficiale del Maggior Consiglio.

  5. “Codici di Urgenza”: ROSSO, GIALLO, VERDE e BIANCO.

    -    ROSSO: Urgenza assoluta di discussione con convocazione straordinaria o in caso di assemblea ordinaria già convocata per il giorno stesso il tema sarà dibattuto per primo.

    -    GIALLO: Tema di discussione urgente, ma non tanto da essere convocata una assemblea straordinaria. Comunque, anche in questo caso verrà inserito come primo tema dell’assemblea ordinaria, appena questa sarà stata calendarizzata.

    -    VERDE: Tema di discussione sì importante, ma non da soverchiare l’OdG indetto per la riunione ordinaria in calendario. Tema che comunque dovrà essere discusso la sera stessa anche se non pervenuto con congruo anticipo, può essere che con tale codice il tema arrivi ad essere conosciuto dal Maggior Consiglio anche al limite dell’inizio dell’assemblea ordinaria, come anche per i codici colore precedenti.

    -   BIANCO: il tema va inserito seguendo la procedura standard come da regolamento.

Come si riconosce l’importanza di un argomento del’OdG? 


Il Consigliere che comunica via mail o sulla chat di Telegram “RV - Maggior Consiglio” con oggetto: “CODICE COLORE o emoticon pallino colorato - nome argomento - breve descrizione.” 


Esempio:

  1. CODICE ROSSO - ATTACCO ALLA REPUBBLICA E ALLE SUE ISTITUZIONI + descrizione.

  2. 🔴 ATTACCO ALLA REPUBBLICA E ALLE SUE ISTITUZIONI + descrizione. 


A seguire gli altri colori:


  1. CODICE GIALLO + TITOLO ARGOMENTO + descrizione.

  2. 🟡 TITOLO ARGOMENTO + descrizione


  1. CODICE VERDE + TITOLO ARGOMENTO + descrizione.

  2. 🟢 TITOLO ARGOMENTO + descrizione


  1. CODICE BIANCO + TITOLO ARGOMENTO + descrizione.

  2. ⚪ TITOLO ARGOMENTO + descrizione


Convocazione Assemblea online Ordinaria


  1. In via ordinaria il Maggior Consiglio si riunisce una volta alla settimana nel giorno di Lunedì, in orario serale e in via telematica. L’assemblea potrà essere convocata in un’altra giornata, purché sia stata comunicata ai Consiglieri “attivi” con congruo anticipo ed eventualmente, si potrà valutare di organizzarla in presenza.

  1. Tale modus operandi sarà da ritenersi valido fino a che le assemblee settimanali non verranno sostituite dal Minor Consiglio e la seduta del Maggior Consiglio diventerà a convocazione mensile sia online che in presenza.


Quorum


Per la legittimità dell'assise del Maggior Consiglio è valida la maggioranza semplice calcolata sui Consiglieri attivi.


Votazioni


  1. Se l’argomento di discussione lo prevede e lo si ritiene necessario, al termine della discussione di un punto nell'OdG, venga fatta eseguire una votazione palese, anche ad alzata di mano, per l’approvazione dell’argomento.

  1. Sia da tenersi il sistema della maggioranza semplice, senza quorum ma sui voti espressi in percentuale.. Non è previsto il voto di astensione, a meno che non vi sia un coinvolgimento a titolo personale.

  1. È previsto che il Consigliere possa esprimere la motivazione del voto e possa  chiedere che sia messo a verbale.

  1. Il voto del Consigliere è valido solo se egli ha espletato e rispettato tutte le norme richieste dalla sua carica.

  1. La legalità delle nomine a Ministro e Diplomatico possono essere convalidate solo se il Consigliere incaricato è in regola con le norme vigenti e che validino la sua carica.

       2. Se la votazione si tiene in chat Telegram ufficiale della Repubblica Veneta, il voto abbia una durata di minimo 24 ore e non sia superiore alle 48 dalla data e ora della pubblicazione. Ogni volta che una votazione è stata pubblicata, tramite sondaggio Telegram è bene specificare che è richiesta la maggioranza semplice.


Validazione del voto


  1. Tutti gli argomenti votati durante le riunioni online, troveranno immediata applicazione e azione. 

  1. In caso di riesame di un dato argomento, al Maggior Consiglio dovrà pervenire richiesta da almeno metà dei voti favorevoli al ribasso.

Esempio:


  1. Presenti 20,  voti a favore 11, contrari 9. 

  2. Per il riesame ci dovranno essere almeno 5 Consiglieri che motivano la richiesta. 


Procedura dell’Assemblea del Maggior Consiglio sia Ordinaria che Straordinaria e sia online che in presenza


  1. Il Cancelliere e il Segretario della Repubblica Veneta individuano un moderatore, affinché possa gestire gli interventi dei membri del Maggior Consiglio durante tutta la durata dell’Assemblea.

  1. Il Cancelliere della Repubblica Veneta detta i tempi dell'assise.

  1. Sia fatto un appello da parte del Segretario per rendere legale l’Assemblea.

  1. Venga effettuata una prima convocazione e dopo 5 minuti, sia dato inizio alla seconda convocazione con la partenza dell’Assemblea. Il verbalizzante trascriverà tutte le fasi della riunione e si avvarrà di registratore o registrerà direttamente l’Assemblea.

  1. Le registrazioni siano strettamente private e siano archiviate assieme al verbale predisposto. Il verbale dovrà essere predisposto entro 7 giorni.

  1. Il verbale convalidato dal Cancelliere della Repubblica Veneta sarà inviato, tramite mail istituzionale, alle rispettive mail dei membri “attivi” del Maggior Consiglio. Trascorsi 7 giorni verrà ritenuto valido e pertanto archiviato. Tale documento dovrà essere disponibile, nel cloud della Repubblica Veneta, a tutti i membri “attivi” del Maggior Consiglio ed esso sarà chiaramente di natura riservata.

  1. Verrà richiesto al Maggior Consiglio l’autorizzazione alla pubblicazione sul sito di quanto deciso dall’assemblea e pertanto sarà predisposto un documento della seduta. Tale documento conterrà solo gli argomenti non riservati, che potranno essere divulgati e messi a disposizione del Popolo Veneto e non.

  1. Un Consigliere ha diritto di replica sull’argomento in un tempo ragionevole.


3. I consiglieri del Minor Consiglio siano consiglieri responsabili di Magistrature.


4. I consiglieri del Minor Consiglio devono partecipare alle assemblee del Maggior Consiglio,

    ma non avranno esercizio di voto essendo il Minor Consiglio organo governativo.

Chi sono gli "Avogadori De Comun"

  1. Gli "Avogadori de Comun" sono nominati dalle Cariche Istituzionali individuate, votate e approvate dal Maggior Consiglio, durante l’Assemblea Ordinaria nella data del 15 Maggio 2021: Doge, Cancelliere della Repubblica Veneta e Segretario. Queste tre Cariche Istituzionali hanno la facoltà d’incaricare, ogni qualvolta si rendesse necessario, gli "Avogadori de Comun", in numero minimo di 3 e in crescendo sempre in numero dispari. Questi Avogadori avranno il compito di analizzare il caso loro assegnato.

  2. Gli "Avogadori de Comun" entro 40 giorni dalla loro nomina, dovranno produrre una relazione con le eventuali ulteriori sanzioni. Tale documento sarà letto, discusso e votato di fronte al Maggior Consiglio riunito in assemblea in presenza.

  3. Durante le indagini degli "Avogadori de Comun” nessun Cittadino, Consigliere del Maggior Consiglio e nessuna Carica Istituzionale si potrà sottrarre alle richieste degli Avogadori, ma dovrà adoperarsi per agevolare il loro mandato. Pena l’immediata sospensione della persona da qualsiasi incarico.

Sospensione delle Cariche Istituzionali.


  1. Quando la sospensione delle Cariche Istituzionali è immediata, rimarrà tale fino a definitiva decisione del Maggior Consiglio.

  1. Si attua la sospensione immediata alle Cariche Istituzionali, quando il comportamento di una di loro abbia arrecato danno evidente alle Istituzioni della Repubblica Veneta..

    a.    atti dispotici;

    b.    uso illecito di uffici e nomine che non siano state preventivamente approvate dal Maggior Consiglio.

  1. La sospensione dalle Cariche Istituzionali non darà più accesso all’uso agli apparati istituzionali.

  2. Qualunque comunicazione non autorizzata e in apperta opposizione, pubblicata su canali non ufficiali da Consiglieri del Maggior Consiglio, non direttamente coinvolti nelle indagini, comporterà loro, lo stesso trattamento di sospensione.


Ufficio Stampa


  1. I canali ufficiali per la comunicazione devono essere riconosciuti e approvati dal Maggior Consiglio.

  2. I portavoce della Repubblica Veneta: Doge, Maggior Consiglio, Minor Consiglio devono essere persone ufficialmente incaricati dal Maggior Consiglio, in collaborazione con il Doge.

  3. Sulle chat ufficiali di ogni organo della Repubblica i componenti siano presenti con nome, cognome e foto per identificare immediatamente con chi ci si sta relazionando.

Revisione del Regolamento

  1. La revisione del Regolamento deve essere richiesta da un numero di almeno tre (3) consiglieri, non in prova, facendo istanza alla Segreteria. La revisione del Regolamento sia messa nell’OdG nella prima o nella seconda Assemblea Ordinaria, sia essa online che in presenza e sia posta al voto del Maggior Consiglio.

  1. I Consiglieri che chiedono la modifica del Regolamento devono motivare la richiesta e presentare una valida alternativa.



Approvato dal Maggior Consiglio 

In data 21.01.2023

Scarica il Regolamento

Accedi per lasciare un commento