Il nuovo Documento d'Identità dellla Repubblica Veneta
Rinnovato nella grafica e nelle caratteristiche tecniche di sicurezza
29 aprile, 2024 di
Il nuovo Documento d'Identità dellla Repubblica Veneta
Staff Repubblica Veneta
| Ancora nessun commento

Prot. 08.1/24.04.001

Il Maggior Consiglio ha il piacere di comunicare che l’Ufficio Anagrafe e l’Ufficio Tecnico del Cancelliere hanno terminato la re-ingegnerizzazione del documento di identità della Repubblica Veneta sia nella grafica sia nella componente tecnologica.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnologico dichiariamo che ora è conforme alle normative internazionali ISO/IEC 7810 ID-1 e la sua estensione ISO/IEC 7816 richieste per le carte di identificazione elettroniche a contatto, gestito dalla International Organization for Standardization (ISO) e dalla International Electrotechnical Commission (IEC).

I tempi purtroppo si sono allungati, in quanto, nel frattempo è emerso nel processo di stampa dei documenti di identità una possibile mancanza nelle specifiche da noi richieste per l’assoluta integrità della privacy dei dati dei nostri cittadini. Nella richiesta al nostro partner di attuare una revisione procedurale nella lavorazione di stampa dei documenti questa non ci veniva data e pertanto abbiamo dovuto recidere la collaborazione e attuare tutto quanto necessario per modificare la logistica di produzione dei documenti.

Ma ora tutto è stato risolto, con il 25 aprile 2024 in occasione della festa a chiusura delle cerimonie di commemorazione del nostro patrono San Marco in Aquileia, sono stati consegnati i primi documenti di identità nel nuovo format ai cittadini presenti che ne avevano fatto richiesta e pazientemente hanno atteso. Li ringraziamo per la fiducia data. 

Alla prossima riunione in presenza del Maggior Consiglio per il mese di maggio (N.d.R. sabato 11 maggio 2024) saranno consegnate direttamente dal Camerlengo ulteriori documenti d'identità ai cittadini che a suo tempo ne avevano fatto richiesta, per gli assenti saranno spedite a mezzo posta presso le loro residenze. 

Il nuovo documento di identità può essere richiesto presso la propria Comunità o direttamente dal sito istituzionale ed il costo, desideriamo ricordarlo è un contributo alla Repubblica Veneta per il raggiungimento dei suoi scopi, è stato fissato a 25 €. 

I documenti di identità richiesti verranno consegnati ai cittadini alla prima riunione in presenza del Maggior Consiglio successiva alla richiesta o se assenti consegnati ai propri rappresentanti di Comunità, i quali provvederanno alla consegna durante le periodiche riunioni di Comunità. Eccezionalmente per chi non ha la possibilità di ritirarlo in quanto residente in luoghi dove non è possibile raggiungere la sede stabilita di volta in volta della riunione del Maggior Consiglio oppure in quanto temporaneamente non è ancora attiva una propria Comunità Veneta o si trova in diaspora in territori esteri il documento verrà inviato via posta e la spedizione è compresa nel costo.

Ricordiamo che per un cittadino della Repubblica Veneta è un dovere, crediamo piuttosto sia invece motivo di orgoglio personale, esibire in ogni occasione ove richiesto il proprio documento di identità rilasciato dal proprio Stato cioè la Repubblica Veneta.

Ricordiamoci che ogni volta che lo esibisco il nostro documento di identità acquisisce sempre maggior valore.

Venezia 30 aprile 2024

Anagrafe della Repubblica Veneta


Accedi per lasciare un commento