La desiderata Repubblica Veneta
6 settembre, 2022 di
La desiderata Repubblica Veneta
Staff Repubblica Veneta
| Ancora nessun commento

L'ECONOMIA ora sembra essere il centro dell'esistenza dell'uomo, specie quella finanziaria.

La Repubblica Veneta invece vuole che la sua ECONOMIA sia la scienza atta a formare, coltivare e mantenere un tessuto sociale dove, nella libertà di ognuno, tutti possano godere dei benefici minimi di dignità e realizzazione personale; non un cannibalismo economico/finanziario come l'attuale che spinge al conflitto anziché alla collaborazione.

Partiamo dal principio che se cerchiamo casa ci piace cercarla si bella ma anche in un bel quartiere, non una bella casa in un quartiere malfamato e sporco (non vivremmo bene e sarebbe sottovalutata).

É un sogno?  No, lo stiamo costruendo !

I rapporti tra cittadino e Stato dovranno essere innanzitutto di fiducia. Gli uffici e chi ci lavora all'interno, a qualunque titolo, dovranno essere coscienti di dare un servizio (quindi adoperarsi per il fine, non essere pretenzioso e arrogante).

La tassazione dovrà essere applicata il più possibile tramite sistemi che non prevedano perdite di tempo e complessità particolari. Dovrà essere il più possibile trasparente, automatizzata e con un ridottissimo numero di tasse possibilmente correlate al servizio relativo.  La tassazione per quanto possibile dovrà essere il più possibile territoriale e diretta in modo di poter vedere i risultati di quanto pagato. Gli interventi pubblici dovranno essere decisi dalle Comunità per tipologia ed importi ed esecuzione.

I responsabili di ogni servizio compresi quelli di risoluzione delle controversie (o giudiziali rapportandosi alle strutture italiane) dovranno essere votati in modo che debbano tutti rispondere del proprio operato al popolo che così sarà effettivamente sovrano.

Il rapporto tra cittadini dovrà essere finalizzato al benessere e alla prosperità della propria comunità, in modo d'avere una società e dei territori ricchi, non solo a livello economico, ma di quei valori umani tanto elogiati da trattati e leggi, quanto trascurati dall'attuale esercizio del potere (proprio perché autoreferenziale) e il modello nuovo sia incentrato sulla collaborazione e non su competitività malsane.

La consideri un'utopia ?

Sicuramente sì, se continueremo a vederla come un sogno e a guardare al problema anziché alla soluzione. É quindi realizzabile ? Noi ci stiamo provando, con anche il tuo impegno sicuramente otterremo risultati migliori!

Sai cosa non vuoi, giusto ? Bene, da cittadini della Repubblica Veneta sappiamo cosa é sbagliato! Unisciti a noi e troviamo la soluzione per far andare bene ciò che va male, noi abbiamo cominciato ma ABBIAMO BISOGNO ANCHE DEL TUO AIUTO  !

DIVENTA CITTADINO DELLA REPUBBLICA VENETA !

Carlo Zanotelli



Accedi per lasciare un commento