Nasce la Federazione Veneta Biliardo

Lo SPORT della Repubblica Veneta

 
Nei Territori Veneti l’attività sportiva del Biliardo era gestita dalla F.I.Bi.S. (Federazione Italiana Biliardo Sportivo). La specialità più praticata è la “stecca” (5 e 9 birilli).

Il movimento è stato riordinato e rilanciato nei nostri territori da:

•    Michele DANZI, che, dal 2000 al 2007, ha ricoperto la carica di Delegato Regionale per il Veneto e Trentino Alto Adige di tale Federazione;
•    Orlando DALL’ANESE che gli è subentrato come Delegato Regionale per il Veneto e Trentino Alto Adige dal 2007 al 2008 ed ha rivestito la carica di Presidente Regionale dal 2008 al 2012, nonché quella di rappresentante delle Discipline Sportive Associate Presso il C.O.N.I Regionale Veneto nel quadriennio olimpico 2009 – 2012.

Ad oggi il movimento sportivo è commissariato dalla citata federazione italiana che si è dimostrata sorda ed incapace di recepire le esigenze e le peculiarità del territorio, degli usi, costumi e tradizioni consolidate, a discapito degli interessi e delle aspirazioni dei praticanti sportivi veneti.

Con il primario intento di restituire al movimento la dignità che merita e per dare applicazione al diritto di esercitare il loro sport in autodeterminazione quali appartenenti al Popolo Veneto i sopra citati hanno fondato la Federazione Veneta Biliardo, con il proposito di tenere un atteggiamento ampiamente  inclusivo   e   partecipativo   ad   ogni   livello,   promuovendo   ed incoraggiando ogni tipo di intesa possibile con le realtà del biliardo del proprio territorio.

La Federazione Veneta Biliardo organizza nei Territori Veneti un’intensa attività sportiva “stecca” con circuito di gare a squadre, a coppie e singolo, Campionati Veneti di Categoria ed Assoluti, Manifestazioni Opzionali, di Promozione, Meeting Internazionali.

 Melano (Svizzera) lì 01 Marzo 2022

Il V. Presidente                                 Il Presidente

Orlando Dall’Anese                        Michele Danzi

Avvio del primo torneo - 29/05/2022

Primo torneo Veneto

Organizzato della Neo Federazione Veneta Biliardo nella specialità “Stecca - 5 birilli” al meglio di tre partite ai 100 punti.

La finale, I° Prova del Circuito FVB500, si è disputata presso il noto circolo “Padova Biliardi” a Rubano in data 29 maggio 2022 e vedeva in gara i due campioni Viscito e Lavarda.

Vedi il filmato

Altri filmati degli incontri finalisti ai seguenti link:

Incontro tra Lavarda e Merlin


Incontro tra Lavarda e Gavagnin

Nella foto il proprietario del circolo Loris Merlin tra i fondatori della Federazione Michele Danzi e Orlando Dall'Anese, oltre al calendario degli incontri.

Aggiornamenti dalla Federazione Veneta Biliardo e CNS Libertas Veneto

Calendario QUINTA Prova CVS 2022/2023


 
 


 
 

Conclusa la terza prova della Federazione Veneta Biliardo - 16/07/2022

Terza prova

Conclusa la terza prova della Federazione Veneta Biiardo, abbiamo ritenuto opportuno un bilancio della attività federali che come sapete ora coincidono con l’attività agonistica di CNS LIBERTAS che ha con entusiasmo accolto e fatto anche proprio il nostro progetto del quale i giocatori e le sale sono i protagonisti principali.
Dopo la prima gara svolta interamente presso Padova Biliardi e la seconda svolta presso GF Club, siamo passati per la terza prova ad una formula più dinamica che prevede la disputa delle sole batterie ad eliminazione diretta sempre a categorie separate, con incontri sempre al meglio delle tre partite e con batterie di qualificazione organizzate contemporaneamente in quattro diverse sedi di gioco, per poter meglio coprire il territorio Veneto e consentire ai partecipanti di limitare notevolmente il dispendio delle spese e dei tempi di trasferta, aspetti molto sensibili soprattutto in questo periodo.

Quest'ultima formula, che si è dimostrata essere molto gradita ai partecipanti, sarà adottata anche in futuro, ed i risultati delle batterie costituiranno le classifiche di categoria al fine di determinare i 16 migliori giocatori di ogni singola categoria che si disputeranno le fasi finali dei Campionati Veneti.

La partecipazione è stata un crescendo nonostante il periodo, e la Federazione Veneta Biliardo non si pone limiti in tal senso, anche alla luce della possibilità di adesione al progetto da parte di nuove sedi di gioco e di un numero sempre maggiore di partecipanti.

Rileviamo infatti l'entusiasmo partecipativo dei giocatori che si sentono finalmente protagonisti e non soggetti gestiti da una organizzazione burocratizzata e centralizzata che sacrifica sull’altare del proprio interesse economico e del rigido rispetto delle regole la personalità e le attese dei giocatori stessi.

Da parte nostra l'assicurazione della nostra sensibilità alle necessità delle sale e dei giocatori, del nostro costante impegno teso a garantire un movimento sportivo, fortemente identitario, volto a rendere sempre appassionante ed entusiasmante l'attività della Federazione Biliardo Veneto.

Le gare di circuito, corpo portante di un’attività sportiva agonistica sistematica ed organizzata, saranno ancor più avvincenti con la prossima introduzione del circuito Veneto a coppie, anch'esso svolto con la medesima formula del circuito Veneto singolo e con la finalità di determinare i Campioni Veneti a Coppie per Categoria.

La Federazione Veneta Biliardo vuole essere attenta ai suggerimenti di sale e giocatori e non ha intenzione di cambiare il proprio atteggiamento: vi ringraziamo quindi fin d’ora per i preziosi spunti di riflessione che ci vorrete sottoporre e che saremo ben lieti di valutare per migliorare sempre di più.

Andiamo avanti assieme, divertendoci e praticando il nostro sport, nel rispetto delle semplici e basilari regole che ci siamo dati. Ci raccomandiamo, a tal proposito, il rispetto delle divise di gioco anche per il decoro del movimento.

Federazione Veneta Biliardo c’è!

Buon biliardo a tutti.

La Direzione Federale, il 16 Luglio 2022.

Aggiornamenti dalla Federazione Veneta Biliardo e CNS Libertas Veneto


Riceviamo e pubblichiamo la situazione del Campionato alla conclusione della terza batteria di incontri nelle varie categorie. La lista completa delle graduatorie nella sezione "foto" in basso all'articolo.

Nella Categoria Master e Prima si distinguono al primo posto DAL TROZZO Paolo del Circolo Ramada con 275 punti seguono a pari merito BERNELLO Massimo  Circolo Elite e MERLIN Loris Circolo Padova Biliardi entrambi con 250 punti.

In Seconda Categoria si distinguono al primo posto PIZZINATO del Circolo Padova Biliardi con 350 punti seguono a pari merito GAVAGNIN  del Circolo Padova Biliardi e SPOLLADORE del Circolo GF Club entrambi con 200 punti.

In Terza Categoria si distinguono al primo posto DA RE' del Circolo Padova Biliardi con 225 punti e a pari merito ROSATI del Circolo Capriccio segue al terzo posto PRANDO Claudio del Circolo Legnago Biliardi con 200 punti.

Inoltre il calendario per la quarta batteria di incontri, siete invitati ad assistere agli incontri.